
Laboratorio di analisi acque
Il laboratorio di analisi IDRO 3000 specializzato in prove e controlli chimici e microbiologici sulle acque, soddisfa i requisiti previsti dalla UNI EN ISO 9001 e della UNI CEI, ISO/IEC 17025 come laboratorio di prova con Accreditamento ottenuto da ACCREDIA (n°1137).
L’accreditamento dei metodi di prova da parte di ACCREDIA indica che il predetto ente terzo garantisce che gli stessi siano eseguiti in conformità alle prescrizioni dettate dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e ad altri documenti prescrittivi ACCREDIA.
La distribuzione capillare sul territorio, dà la possibilità di eseguire prelievi entro le 24 ore dalle richiesta del cliente.
La struttura aziendale IDRO 3000 consente una attività di campionamento, da parte dei suoi tecnici qualificati, su tutto il territorio nazionale, garantendo l’apertura del campione presso il laboratorio di prova, entro le 24 ore dal prelevamento.
I metodi di prova scelti, possono essere:
- Metodi normalizzati: derivanti da norme internazionali, nazionali, regionali (CNR APAT IRSA,UNICHIM, EPA,ecc.);
- Metodi non normalizzati: metodi sviluppati dal laboratorio in relazione ad esigenze dei clienti ed alle tecniche più all’avanguardia (questo genere di metodiche vengono comunque verificate dal laboratorio con ricerche bibliografiche e su letteratura scientifica specializzata e con prove comparative ed interlaboratori).
Il laboratorio è in grado di svolgere analisi specifiche sulle acque in riferimento alle attuali normative vigenti, specificatamente D.Lgs 31/2001 per le acque destinate al consumo umano e D.Lgs. 152/06 per acque di scarico.
I rapporti di prova rilasciati dal laboratorio IDRO 3000 sono validi a tutti gli effetti di legge e riconosciuti dagli enti preposti (ARPA, ASL, ecc.)