Laboratorio di analisi acque

Laboratorio di analisi acque

Il laboratorio di analisi IDRO 3000 specializzato in prove e controlli chimici e microbiologici sulle acque, soddisfa i requisiti previsti dalla UNI EN ISO 9001 e della UNI CEI, ISO/IEC 17025 come laboratorio di prova con Accreditamento ottenuto da ACCREDIA (n°1137).

La distribuzione capillare sul territorio, dà la possibilità di eseguire prelievi entro le 24 ore dalle richiesta del cliente.

La struttura aziendale IDRO 3000 consente una attività di campionamento, da parte dei suoi tecnici qualificati, su tutto il territorio nazionale, garantendo l’apertura del campione presso il laboratorio di prova, entro le 24 ore dal prelevamento.

Le metodiche scelte per i metodi di prova, possono essere:

  • Metodi normalizzati: derivanti da norme internazionali, nazionali, regionali (CNR APAT IRSA,UNICHIM, EPA,ecc.);
  • Metodi non normalizzati: metodi sviluppati dal laboratorio in relazione ad esigenze dei clienti ed alle tecniche più all’avanguardia (questo genere di metodiche vengono comunque verificate dal laboratorio con ricerche bibliografiche e su letteratura scientifica specializzata e con prove comparative ed interlaboratori).

Il laboratorio è in grado di svolgere analisi specifiche sulle acque in riferimento alle attuali normative vigenti, specificatamente D.Lgs 31/2001 per le acque destinate al consumo umano e D.Lgs. 152/06 per acque di scarico.

I rapporti di prova rilasciati dal laboratorio IDRO 3000 sono validi a tutti gli effetti di legge e riconosciuti dagli enti preposti (ARPA, ASL, ecc.)